Westwing Logo& Westwing Collection
Offerte giornaliere
Cerca prodotti, categorie e brand
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Piatti in porcellana: una lunga storia per una grande eleganza


Quando si parla di porcellana vengono in mente set di stoviglie preziosi. Il massimo dell’eleganza a tavola. La sua origine nasce in Cina e già Marco Polo ne magnificava la sua raffinatezza durante i suoi viaggi nelle terre d’oriente. Con il trascorrere del tempo e con l’intensificarsi dei commerci, anche gli europei hanno imparato a creare manufatti stupendi con questo materiale. In tutti luoghi dove è stata prodotta, e dove si produce, ne è stata data un’interpretazione personale in funzione delle decorazioni, della composizione o della caratterizzazione per smalti e lucentezza.


La stupenda immagine e la purezza sono, senza dubbio, due delle peculiarità più rilevanti dei piatti di porcellana, che rievocano la bellezza artistica della manifattura dei secoli passati, ma al contempo, spesso, si uniscono al design e alla tecnologia di oggi. In ogni caso, essi richiedono molte attenzioni per la manutenzione e la pulizia, soprattutto nel caso in cui non vengano conservati in armadi e vetrine chiuse, ma siano esposti su uno scaffale.


I piatti di porcellana, se non adeguatamente trattati, rischiano di rovinarsi a causa della tipica patina gialla che si forma sulla loro superficie, sintomo di una cura inadeguata. Con un po’ di attenzione, queste stoviglie, anche a distanza di decenni, manterranno inalterata la propria qualità e conserveranno le proprie caratteristiche estetiche. Per pulirli si può ricorrere a un metodo classico, che prevede di utilizzare del normale sale da cucina. Esso va bagnato con un po’ di acqua fredda e quindi applicato sulla superficie dei piatti, sfregandolo con estrema delicatezza. Così facendo, l’eventuale patina gialla presente svanirà. Un altro metodo per tenere puliti i piatti in porcellana consiste nell’impiegare una semplice spugnetta bagnata e del detergente per i piatti. Sconsigliabile la lavastoviglie che potrebbe causare ai piatti delle crepe o addirittura scheggiarli.

I piatti di porcellana colorati: un tocco di brio alla tavola troppo convenzionale

La porcellana si contraddistingue per il suo aspetto fine e delicato e senza dubbio viene associata al colore bianco, trasparente e traslucido a seconda dello spessore. Questo materiale, protagonista indiscusso nell’ora del tè, viene anche apprezzato per le sue qualità isolanti. Immaginati teiere e brocche costituite con questo materiale. La si vuole convenzionalmente accostata a bicchieri di cristallo, posate d’argento, tovaglie di Fiandra. Certo, questo stile è intramontabile, ma perché non uscire dal limite della classicità e valorizzare le caratteristiche di questo materiale anche introducendo del colore sulla tavola?

Quando acquisti i piatti di porcellana colorati puoi anche scatenare la tua fantasia e trovare colori e disegni non convenzionali, ma altrettanto fini ed eleganti. Puoi portare in tavola tinte forti e piatti dal design inusuale. Inoltre la monocromia si accoppia molto bene con pattern fantasiosi e non ci sono regole che limitino l’accostamento di nuance. Tovaglioli, bicchieri da vino e bicchieri da acqua provvederanno a formare una gamma variopinta di colori e tanta allegria.

I piatti di porcellana moderni, non solo classicità

I piatti di porcellana comunque, nonostante le origini, offrono spunti per unire la tradizione con la modernità. Per esempio per i piatti di porcellana moderni si possono proporre in colori e forme nuove per reinventare uno stile o una tendenza. Dalla porcellana Bone China al basic, passando per lo stoneware, le opzioni tra cui è possibile scegliere sono tante: il denominatore comune, però, è la longevità, visto che sono pensati e realizzati per durare molto a lungo nel corso degli anni e rimanere un punto di riferimento per la tavola di un certo livello.

Con piatti di porcellana colorati ti sarà possibile portare in tavola un’esplosione di vivacità e colori che si legano alla stagione o alla circostanza dell’evento che hai organizzato. I piatti in porcellana moderni ti faranno appassionare a giochi di contrasti e abbinamenti audaci: divertiti ad accostare posate e bicchieri, tovagliette e centrotavola decorativi.

I piatti di porcellana colorati sono anche un’ottima soluzione per un regalo degno di nota. La loro indistruttibilità li rende particolarmente adatti per varie opportunità, anche per un occasione importante come un matrimonio. Per un evento come questo, però, è consigliabile non allontanarsi dall’eleganza e dalla purezza del colore bianco.

WestwingNow ha in catalogo una scelta vasta di piatti in porcellana. Non solo quelli classici bianchi, per la tua tavola imbandita sono perfetti anche quelli moderni e colorati.

Piatti di porcellana

79 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro
Porcellana