Portavasi

124 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: portavasi – per la presentazione di piante con stile

Piante e fiori possono essere perfettamente valorizzati solamente se tenuti in dei supporti adatti e in raffinati portavasi. Grazie a questi complementi potrai curare al meglio il verde della tua casa, portandolo al massimo del suo splendore. Un coprivaso è un elemento dall’impatto estetico gradevole e dalla finalità pratica evidente. Serve infatti ad accogliere vasi di plastica con piantine e fiori e, di conseguenza, ad abbellire i contesti in cui viene collocato.

Portavasi: i materiali più prestigiosi e resistenti

I portavasi da esterno e i portavasi da interno sono disponibili in materiali differenti, come metallo, ceramica, vetro, fibre naturali, solo per elencare quelli più comuni.

Portavasi in metallo

Sorprendono per la loro veste versatile: dai portavasi in ferro color antracite ai modelli glam in metallo dorato – hanno tutti un design leggero, spesso sono portavasi che dispongono di basi fini che ne slanciano la figura. Generalmente sono adatti anche per l’uso outdoor.

Portavasi di ceramica

Dai modelli tradizionali a quelli dal design più moderno, i portavasi in ceramica sono i più amati perché trasmettono il fascino di lavorazioni artigianali e decorazioni – dai motivi classici ai più contemporanei.

Portavasi di plastica

Sono decisamente i portavasi più popolari per eccellenza. Non solo fioriere in plastica e vasi comunicanti per ottimizzare l’irrigazione, ma anche raffinati prodotti da esporre negli ambienti interni.

Portavasi per diversi tipi di piante

Ogni pianta ha il suo vaso ideale per crescere e per essere valorizzata al meglio. Pensa, ad esempio, ai terrarium o ai vasi per piante grasse che permettono di creare composizioni scenografiche di grande impatto decorativo. Vediamo i vasi indicati per le piante più delicate, i bonsai e le orchidee.

Vasi per orchidee

Le orchidee sono tra i fiori più diffusi nelle case. I vasi per orchidee devono essere di piccole dimensioni e trasparenti, in vetro o policarbonato o plastica. Grazie alla trasparenza, la luce arriva direttamente alle radici rafforzandole.

Vasi per bonsai

Il vaso da bonsai è un elemento fondamentale per garantire una buona crescita dell’albero. Generalmente i vasi per bonsai sono di piccole dimensioni, per scegliere la giusta profondità considera lo spessore della base del tronco. La profondità del vaso per bonsai dovrà essere pari a una o due volte questa dimensione.

Fioriere da esterno

Anche se hai solo un piccolo terrazzino a disposizione, divertiti ad abbellirlo per poter passare momenti di relax all’esterno. Una poltrona da giardino, un tavolino su cui appoggiare un libro, qualcosa da bere e portavasi originali. Lo completano fioriere in cemento o fioriere in legno, vasi da giardino e fioriere da esterno.

Portavasi: alleati per le tue piante dentro & fuori

I portavasi da interno, le fioriere da esterno e i vasi da esterno ti offrono la possibilità di reinventare l’ambiente e giocare con piante e fiori. Grazie alla loro versatilità è possibile realizzare la propria oasi personale anche in un piccolo angolo vuoto della casa.

  • Portavasi da interno: decorare la casa con il verde è sempre un gesto d’amore verso se stessi e la natura. Che siano piante aromatiche, ciclamini o ficus, in ogni stagione hanno bisogno di un posto speciale all’interno del tuo appartamento. In cucina o vicino alla finestra del soggiorno, non dimenticare di impreziosirle con originali portavasi. Appoggiati su un tavolino oppure su uno sgabello di legno, i porta piante da interno sono decisivi per il look degli interni.
  • Portavasi da esterno: un terrazzino privo di verde e senza le fioriere da balcone rischierebbe di risultare spoglio. Con un portafiori o una fioriera da balcone sulla ringhiera in più si ha la possibilità di risparmiare spazio a terra. In alternativa, puoi disporre il tuo cachepot vicino ai mobili da terrazzo, per dare vita a un salottino esterno dove invitare gli amici. Nella vasta scelta di portavasi da balcone potrai trovare moltissime opzioni da abbinare tra loro: le fioriere componibili, per mixare tra di loro aromi e fiori; i portavasi in legno classici; i portavasi in vimini, per un tocco etno; le fioriere di design; i portavasi verticali, per sfruttare uno spazio piccolo.

Portavasi che completano il tuo stile

I portavasi sono accessori che ti danno una grossa mano con l’abbellimento degli spazi. Grazie ai colori e materiali diversi, ti consentono di enfatizzare uno stile e rendere tutto più armonico.

Stile marittimo

Per creare un mood rilassato scegli tonalità neutre con accenti blu oceano, tappeti e cuscini in fresco lino e sistema dei portavasi da appendere alla parete, preferibilmente in ceramica bianca.

Stile glamour

Portavasi in metallo dorato o bicolore sono ideali per far risplendere il living. Scegli piante fiorite rigogliose che incanteranno i tuoi ospiti regalando anche note profumate.

Stile scandinavo

Opta per vasi in terracotta chiara: il loro aspetto materico e caldo si abbina bene alle tonalità pastello e ai legni naturali dei mobili e dei complementi in stile nordico. Oppure, scegli vasi da parete dal design minimale e geometrico per un tocco contemporaneo.

Color blocking con portavasi di colori vivaci:

Vaso e sottovaso con nuance opposte, portavasi bicolor dalle tonalità vitaminiche e audaci o dai contrasti netti mettono in risalto i portavasi rendendoli protagonisti dello spazio.


Consigli per la manutenzione

Per pulire i portavasi in ceramica e vetro puoi metterli in ammollo in acqua tiepida e detergente delicato. Per togliere lo sporco dai vasi in metallo utilizza una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco, ricordandoti di sciacquare e asciugare bene tutta la superficie. I vasi in plastica sono i più semplici da pulire: una spugnetta e dello sgrassatore spray sono sufficienti per eliminare delle macchie.

Comprare portavasi online su WestwingNow

Cerchi portavasi alti, magari per inserire il bambù in un punto della casa che necessita di essere valorizzato? Lo stile della tua abitazione è moderno e sei alla ricerca di portavasi di design dalle forme più originali e contemporanee, realizzati in metallo o ceramica? Hai già individuato il modello di portavaso che fa al caso tuo? Trovalo ora nella nostra selezione online, utilizzando i filtri e la funzione ricerca. Una volta deciso, ti basterà mettere nel carrello gli oggetti desiderati e acquistare con un semplice click. Perché aspettare? Scopri i portavasi su WestwingNow e dai personalità al tuo giardino e al tuo spazio verde!