Scopri la nostra selezione di portavasi di design! Per ulteriori informazioni consulta la nostra Guida.
Piante e fiori possono essere perfettamente valorizzati solamente se tenuti in dei supporti adatti e in raffinati portavasi. Grazie a questi complementi potrai curare al meglio il verde della tua casa, portandolo al massimo del suo splendore. Un coprivaso è un elemento dall’impatto estetico gradevole e dalla finalità pratica evidente. Serve infatti ad accogliere vasi di plastica con piantine e fiori e, di conseguenza, ad abbellire i contesti in cui viene collocato.
I portavasi da esterno e i portavasi da interno sono disponibili in materiali differenti, come metallo, ceramica, vetro, fibre naturali, solo per elencare quelli più comuni.
Sorprendono per la loro veste versatile: dai portavasi in ferro color antracite ai modelli glam in metallo dorato – hanno tutti un design leggero, spesso sono portavasi che dispongono di basi fini che ne slanciano la figura. Generalmente sono adatti anche per l’uso outdoor.
Dai modelli tradizionali a quelli dal design più moderno, i portavasi in ceramica sono i più amati perché trasmettono il fascino di lavorazioni artigianali e decorazioni – dai motivi classici ai più contemporanei.
Sono decisamente i portavasi più popolari per eccellenza. Non solo fioriere in plastica e vasi comunicanti per ottimizzare l’irrigazione, ma anche raffinati prodotti da esporre negli ambienti interni.
Ogni pianta ha il suo vaso ideale per crescere e per essere valorizzata al meglio. Pensa, ad esempio, ai terrarium o ai vasi per piante grasse che permettono di creare composizioni scenografiche di grande impatto decorativo. Vediamo i vasi indicati per le piante più delicate, i bonsai e le orchidee.
Le orchidee sono tra i fiori più diffusi nelle case. I vasi per orchidee devono essere di piccole dimensioni e trasparenti, in vetro o policarbonato o plastica. Grazie alla trasparenza, la luce arriva direttamente alle radici rafforzandole.
Il vaso da bonsai è un elemento fondamentale per garantire una buona crescita dell’albero. Generalmente i vasi per bonsai sono di piccole dimensioni, per scegliere la giusta profondità considera lo spessore della base del tronco. La profondità del vaso per bonsai dovrà essere pari a una o due volte questa dimensione.
Anche se hai solo un piccolo terrazzino a disposizione, divertiti ad abbellirlo per poter passare momenti di relax all’esterno. Una poltrona da giardino, un tavolino su cui appoggiare un libro, qualcosa da bere e portavasi originali. Lo completano fioriere in cemento o fioriere in legno, vasi da giardino e fioriere da esterno.
I portavasi da interno, le fioriere da esterno e i vasi da esterno ti offrono la possibilità di reinventare l’ambiente e giocare con piante e fiori. Grazie alla loro versatilità è possibile realizzare la propria oasi personale anche in un piccolo angolo vuoto della casa.
I portavasi sono accessori che ti danno una grossa mano con l’abbellimento degli spazi. Grazie ai colori e materiali diversi, ti consentono di enfatizzare uno stile e rendere tutto più armonico.
Per creare un mood rilassato scegli tonalità neutre con accenti blu oceano, tappeti e cuscini in fresco lino e sistema dei portavasi da appendere alla parete, preferibilmente in ceramica bianca.
Portavasi in metallo dorato o bicolore sono ideali per far risplendere il living. Scegli piante fiorite rigogliose che incanteranno i tuoi ospiti regalando anche note profumate.
Opta per vasi in terracotta chiara: il loro aspetto materico e caldo si abbina bene alle tonalità pastello e ai legni naturali dei mobili e dei complementi in stile nordico. Oppure, scegli vasi da parete dal design minimale e geometrico per un tocco contemporaneo.
Vaso e sottovaso con nuance opposte, portavasi bicolor dalle tonalità vitaminiche e audaci o dai contrasti netti mettono in risalto i portavasi rendendoli protagonisti dello spazio.
Per pulire i portavasi in ceramica e vetro puoi metterli in ammollo in acqua tiepida e detergente delicato. Per togliere lo sporco dai vasi in metallo utilizza una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco, ricordandoti di sciacquare e asciugare bene tutta la superficie. I vasi in plastica sono i più semplici da pulire: una spugnetta e dello sgrassatore spray sono sufficienti per eliminare delle macchie.
Cerchi portavasi alti, magari per inserire il bambù in un punto della casa che necessita di essere valorizzato? Lo stile della tua abitazione è moderno e sei alla ricerca di portavasi di design dalle forme più originali e contemporanee, realizzati in metallo o ceramica? Hai già individuato il modello di portavaso che fa al caso tuo? Trovalo ora nella nostra selezione online, utilizzando i filtri e la funzione ricerca. Una volta deciso, ti basterà mettere nel carrello gli oggetti desiderati e acquistare con un semplice click. Perché aspettare? Scopri i portavasi su WestwingNow e dai personalità al tuo giardino e al tuo spazio verde!