Vasi

338 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: vasi – comprendono fiori come anche stile

Per far crescere bene ogni piantina o per accogliere un bouquet fiorito, la scelta dei giusti vasi è fondamentale e va valutata partendo proprio dai mobili e complementi d’arredo già presenti: sia negli interni che negli esterni. Esistono tanti modelli di vasi, ispirati ad altrettanti stili diversi: classici, moderni, minimal o barocchi, per accogliere le piante e i fiori ma no solo! Anche come semplici oggetti ornamentali. L’importante è che si adattino bene nel contesto in cui decidi di inserirli. Vasi colorati, vasi decorativi per interni, vasi antichi o vasi giapponesi: hai davvero l’imbarazzo della scelta! Dai vasi decorati più piccoli da appoggiare sul tavolo a quelli molto grandi e capienti da posizionare in un angolo o sul tarrazzo, scegli la decorazione migliore per i tuoi spazi!

Vasi: i materiali più prestigiosi

Il vaso è un complemento che può assumere vesti diverse: in vetro, ceramica, marmo, metallo o plastica – ogni materiale porta con sé il suo stile.

Vasi di vetro

I vasi di vetro, assieme a quelli in porcellana, sono dei grandi classici. Trasparenze che infondono leggerezza, colori tenui o intensi, look cangianti, con coperchio o dalle forme più creative: i vasi in vetro sono perfetti per i fiori recisi, ma anche come affascinanti oggetti deco da sistemare su tavoli o librerie.

Vasi in cemento

Resistenti, adatti per l’uso esterno ma, grazie alla loro matericità, amati anche per l’indoor. I vasi in cemento ospitano per lo più piante verdi rigogliose o, in scala ridotta, le piantine grasse.

Vasi in plastica

Sono in assoluto i più pop, ma grazie alle potenzialità di questo materiale possono assumere sembianze molto eleganti. I vasi in plastica non vanno dati per scontato: danno grandi soddisfazioni dal punto di vista della resistenza e possono svolgere il loro compito decorativo a pieni voti.

Vasi per ogni occasione

Per un living o un terrazzo sempre in fiore e piacevole da vivere, non si può fare a meno dei vasi decorativi e dei vasi per piante. Da posizionare sul tavolino esterno oppure in sala da pranzo, sapranno regalare quel tocco raffinato che solo la natura può dare – o trasmettere personalità a un determinato angolo dell’ambiente.

Vasi da interno per decorare la casa

Ecco qualche consiglio: scegli vasi sospesi e vasi da parete quando lo spazio è davvero ristretto o vasi d’arredo per aggiungere un tocco chic. In un vaso centrotavola in vetro – in cui inserire non solo fiori – ma anche altri elementi deco, darà al tuo living un dettaglio di grande impatto. Opta per un ottimo sottovaso in ceramica o terracotta al posto degli antiestetici in plastica e circondati di vasi di design per rendere la stanza più ricercata.

Vasi da esterno per decorare il balcone ed il giardino

I vasi da balcone sono la soluzione perfetta per dedicarsi al giardinaggio anche quando non si dispone di un giardino vero e proprio. In plastica o cemento, da terra o appesi, sono il sostegno perfetto per il tuo angolo verde outdoor. I vasi da esterno devono essere studiati appositamente per resistere a tutte le temperature, alla pioggia e al vento. Sceglili con cura! Se cerchi ispirazione, puoi pensare alle giare di terracotta, tradizionali e rustiche, a vasi alti da esterno super glam o vasi etnici per arredare il salottino in terrazza.

Vasi di ogni forma

Sbizzarrisciti con i differenti design: per un effetto minimalista e di grande impatto, scegli vasi alti sui toni del grigio e vasi moderni dalle forme improbabili, oppure opta per i classici rettangolari, tondi o quadrati.

  • Vasi rettangolari: ideali per il balcone, grazie alla loro forma lunga e stretta i vasi rettangolari sono perfetti come fioriera o anche per decorare il corridoio.
  • Vasi alti: la loro figura slanciata adorna senza occupare troppo spazio. Che si tratti di vasi alti da interno o di vasi alti da esterno, sono scenografici e affascinanti.
  • Vasi di design: grazie alle loro forme inedite i vasi di design possono cambiare il look di uno spazio dando un tocco ricercato.

Vasi per comunicare il proprio stile di arredamento

Dal vasetto di fiori sul davanzale ai vasi ornamentali del salone, ogni pezzo è importante per raccontare il tuo gusto e per creare lo stile che hai scelto per la tua casa.

Stile glamour

Un vaso di fiori opulento e rigoglioso non può mancare in un interior glam, meglio se con una finitura dorata. Accostalo a oggetti deco eccentrici per attirare l’attenzione.

Stile all white

Pulito e minimale, un interno in total white ospita di buon grado vasi moderni dalle forme nette e dalle finiture lucide ed opache. Se desideri realizzare un classico - ma mai banale - contrasto scegli vasi bicolor bianchi e neri o semplicemente vasi neri.

Stile retro

Per un contesto più tradizionale opta per vasi shabby chic sui toni del bianco. Ispirati al vasellame di un tempo oppure lasciati incantare dallo stile dei vasi greci o dalla sontuosità dei vasi cinesi finemente decorati in bianco e blu.

Consiglio interior: mix & match con vasi differenti:

I vasi possono essere anche oggetti puramente decorativi, che da vuoti si prestano per valorizzare l’arredamento di casa. Un set di vasi da interno della stessa forma, ma di dimensioni differenti, può rendere più elegante il salotto se collocato al centro di un tavolo basso. Oppure, gioca con forme e dimensioni diverse mantenendoti sulle stesse sfumature di colore.


Consigli per la manutenzione

Prendersi cura dei vasi è semplice. Per pulire i vasi in vetro e ceramica, puoi immergerli in acqua tiepida e sapone neutro e spazzolarli delicatamente con una spugna. Per i vasi in plastica, puoi usare una soluzione di acqua e aceto bianco, utile per eliminare le incrostazioni di sporco e calcare.

Comprare vasi online su WestwingNow

Cerchi il vaso di fiori perfetto per il living, oppure vasi per orchidee o vasi per piante grasse? Inizia subito a esplorare la nostra selezione online di vasi per fiori e vasi per piante, utilizzando i filtri ricerca. Trova i tuoi vasi su WestwingNow e decidi fin da ora il nuovo look della tua casa!