Bicchieri da liquore

26 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: bicchieri da liquore – per un brindisi elegante

I liquori, che siano distillati o preparati con essenze, semplici e naturali come il fragolino o il limoncello, aromatizzati con piante, cremosi al cioccolato come l’irish coffee o lo zabaione, richiedono il bicchiere ad hoc per mantenere intatti l’aroma e il profumo e valorizzare la bellezza del loro colore, caldo e avvolgente. I bicchieri da liquore sono diversi, ma hanno un tratto comune: impreziosiscono i momenti di relax con una nota raffinata.

I bicchieri giusti per passare una serata di classe

Dopo una cena non c’è niente di meglio che perdersi in piacevoli conversazioni sorseggiando un liquore, magari fatto in casa oppure acquistato durante l’ultima vacanza estiva, mentre respiravi il profumo dei limoni di Sorrento sulla costiera amalfitana o quando hai assaggiato per la prima volta il liquore Porto. Puoi sfoggiare i tuoi bicchierini da liquore durante le cene romantiche a due oppure per i brindisi delle occasioni importanti: compleanni, festività, promozioni, tappe decisive. Un modo beneagurante per festeggiare all’insegna dei migliori auspici per il presente e il futuro.

Bicchieri da liquore: a ciascuno il suo

Ogni liquore ha bisogno del suo bicchiere più adatto per permettere una degustazione ottimale. Su WestwingNow puoi trovare il servizio di bicchierini da liquore da esporre su un carrello, insieme alle bottiglie per liquori, per decorare l’angolo bar, dove accogliere gli ospiti.

Nella scelta dei tipi di bicchieri più appropriati puoi orientarti tra diverse varianti. Dai bicchieri da rum ai bicchieri flute, dalla classica coppa Martini e dai bicchieri per aperitivo al bicchiere con cannuccia fino ai bicchieri particolari: c’è un mondo tutto da scoprire!

  • Bicchieri da whisky classici: rigorosamente trasparenti, i bicchieri da whisky possono essere di tipo tumbler o, per i palati più fini, a pera o a tulipano, che evitano la dispersione dei profumi.
  • Bicchieri da cognac: panciuti e a stelo corto, i bicchieri da cognac si afferrano ponendoli sul palmo della mano. Questo gesto produce calore ed esalta le qualità del liquore che si sprigionano al contatto.
  • Bicchieri tipo long drink, in cristallo o vetro: per un angolo bar di qualità, sono alti e adatti a cocktail, ma anche perfetti anche come decorazioni da collocare su mensole e ripiani.
  • Bicchieri da Martini per aperitivi estivi e serali e coppe per cocktail di forma triangolare e dal lungo stelo. Hanno una capacità di circa 100 ml e sono utilizzati per short drink da servire senza ghiaccio.
  • Bicchieri da cocktail: alti e stretti, i classici bicchieri da cocktail sono ideali sia per i pestati, come il mojito, sia per i cocktail mescolati.
  • Gli immancabili bicchieri tumbler, detti old fashioned, o bicchieri da whiskey: si tratta di bicchieri cilindrici bassi e larghi che si usano per liquori che richiedono l’aggiunta di ghiaccio facilmente contenibile grazie alla loro capacità.

Bicchieri da liquore: un drink per i momenti speciali

Un drink sigla un momento speciale e scandisce i momenti di relax, da soli o in compagnia. Lo scenario perfetto in cui sorseggiare un drink si ispira alle immagini di vecchie pellicole: un living accogliente dagli echi retrò, arredato con un comodo divano in velluto su cui rilassarsi degustando il tuo liquore. A fine serata servi i drink in bicchieri da liquore, scegli la musica giusta e trascorri qualche ora senza pensieri.

Bicchieri da bar per la serata con amici

Insieme agli accessori bar potrai selezionare il servizio di bicchieri da bar che più si combina al liquore più amato dai tuoi ospiti: liquore intenso o speziato, corposo o cremoso. Tra i bicchieri da liquore non possono mancare i Balloon o Snifter che imprigionano le fragranze del brandy nella coppa. Sono panciuti in basso e stretti in cima, molto diversi dallo “shot” che, invece, è molto più piccolo e ha una capacità di 35-50 ml.

Il bicchiere old fashioned per un party in stile Great Gatsby

Intramontabile classico, assieme alla coppa da champagne, l’old fashioned è il bicchiere dal gusto retrò, ideale per gustare il whisky o i liquori con ghiaccio.

Bicchieri in cristallo per la serata tranquilla in due

Dal bicchiere da Martini a quello dell’amaro, da degustare a fine pasto, i bicchieri di cristallo sono da sempre i più raffinati. Con o senza lavorazioni preziose, accompagneranno la serata con una nota di classe.

Cosa non può mancare in tavola per una serata speciale

Parlando di liquori non si può non menzionare la grappa, una vera tradizione italiana. I bicchieri per grappa, pensati per la degustazione di piccole quantità di liquore, mantengono intatte le sue inconfondibili note aromatiche, spesso ottenute dall’invecchiamento in botti di legno.

Le principali tipologie di bicchieri da grappa sono due: a tulipano o da Cognac, noti anche come Balloon. Il bicchiere a tulipano ha una linea delicata, con gambo sottile, calice corto e arrotondato e con una leggera svasatura finale. Il Balloon, noto anche come Snifter, è un bicchiere più ampio, ideale per apprezzare le proprietà organolettiche della grappa.

Consiglio interior: cin cin al buon gusto!

Dal primo brindisi con il bicchiere da aperitivo ai calici, per concludere con il bicchiere di rum a fine serata: scegli sempre bicchieri dal design curato per goderti i tuoi drink e brindare allo stile!


Comprare bicchieri da liquore online su WestwingNow

Bicchieri per amaro, bicchieri per rum, bicchieri per grappa, bicchieri per aperitivo e anche bicchieri di plastica: la selezione disponibile on line è ricchissima di spunti per le tue serate speciali. Scopri l’assortimento completo di bicchieri da liquore su WestwingNow e cambia look in tavola!