Lampade a sospensione

496 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: lampade a sospensione – uniscono funzionalità ed estetica

Illuminare gli interni è essenziale per valorizzare i dettagli dell’arredo e vivere appieno gli spazi. Le lampade a sospensione sono pensate per illuminare l’ambiente in modo ottimale, differenziandosi a seconda delle attività che avvengono in quei spazi, come la preparazione e la condivisione dei pasti, il relax o l’ospitalità. Si potrà allora giocare con le dimensioni, i colori, i materiali delle lampade a sospensione, e creare effetti luminosi che daranno origine a vibrazioni di luce per favorire un clima di benessere e distensione, stimolare la concentrazione, o mettere a fuoco la zona di cottura mentre prepari i pasti.

I requisiti fondamentali per una buona illuminazione domestica sono i seguenti:

  • funzionale: molto vicina al piano di lavoro, sia esso una scrivania o il bancone della cucina;
  • decorativa: posizionata sopra il tavolo;
  • ambientale: la fonte di luce ha una capacità tale da illuminare in modo uniforme un intero ambiente.

Lampade a sospensione in una molteplicità di materiali

Il lampadario a sospensione è un complemento disponibile nei materiali più disparati, ciascuno con caratteristiche e look diversi.

Lampade a sospensione in metallo

Dal lampadario minimal ai lampadari moderni a sospensione realizzati in metallo: c’è un mondo di modelli, tipologie e finiture che determinano lo stile, dal glam dorato al nero industrial.

Lampade a sospensione con plastica

I lampadari moderni di design realizzati in plastica sono in genere soluzioni luminose in cui le linee estrose si alternano a forme più tradizionali come sfere a sospensione. Le lampade da soffitto di design spesso sono delle vere e proprie opere d’arte che difficilmente passano inosservate.

Lampade a sospensione in tessuto

Dai paralumi in cotone intrecciato d’ispirazione boho ai classici cilindri: le lampade a sospensione in tessuto ti aiutano a rendere più accogliente uno spazio e facilitano gli abbinamenti con gli altri tessili della stanza.

Lampade a sospensione con marmo

Oggi le lampade a sospensione moderne non restano immuni al fascino del marmo, un materiale pregiato e raffinato, che nel mondo interior sta vivendo una seconda giovinezza.

Lampade a sospensione per ogni stanza

Una combinazione studiata di lampade da sospensione metterà in risalto le caratteristiche di ogni stanza, una scelta utile per enfatizzare gli elementi presenti e anche per rivisitare uno stile. Per scegliere la lampada giusta per uno spazio, però, considera anche la sua dimensione. Ad esempio, per illuminare e decorare l’andito che conduce alla zona notte, scegli dei lampadari per corridoio proporzionati alle dimensioni dello spazio oppure opta per un piccolo lampadario a sfera, evitando lampadari grandi.

Il lampadario a sospensione per la sala da pranzo

Qua hai diverse opzioni: o scegliere un sistema di illuminazione binario con faretti, una lampada con più sorgenti luminose che si focalizzano sul top del tavolo, oppure un grande lampadario a sospensione dalla forte personalità.

Il lampadario a sospensione per l’isola cucina

I lampadari da cucina a sospensione sono la soluzione perfetta sia da un punto di vista stilistico che funzionale per concentrare la luce negli angoli che più la necessitano. Per il cuore pulsante della casa puoi optare per le lampade da cucina che si distinguono in tre tipologie principali: a soffitto, a parete o ad incasso. Per le lampade da cucina i materiali disponibili sono soprattutto tre: l’acciaio, il vetro e il legno. Le nostre lampade a sospensione per cucina a led sono disponibili in diversi modelli e dimensioni. I lampadari da cucina a led hanno il vantaggio di avere una lunga durata e basso consumo energetico. In particolare le lampade a sospensione per l’isola in cucina dovranno illuminare una superficie tendenzialmente di forma rettangolare – puoi scegliere una fila di 3 o più lampade, o un modello con un ampio diffusore o uno stretto e lungo.

Il lampadario a sospensione per il soggiorno

In soggiorno puoi sbizzarrirti: via libera alle forme eccentriche o minimal, puoi osare con un contrasto forte inserendo ad esempio una lampada a sospensione modernissima in un contesto classico.

Lampade a sospensione – l’illuminazione perfetta per ogni stile

Le luci a sospensione, assieme alle piantane e alle altre lampade, hanno una grande responsabilità: creare la giusta atmosfera luminosa.

Lampadari a sospensione moderni: Modern Chic

In un’ambientazione caratterizzata da mobili moderni le lampade a sospensione devono avere uno stile sofisticato per irradiare luce chiara e diretta in modo ricercato. Le più amate sono le lampade a sospensione a led con elegantissime sfere in vetro.

Lampadari a sospensione classici: Classic Style

In ambienti dai soffitti alti, anche con travi a vista, lo stile classico con influenze vintage suggerisce l’uso di un lampadario saliscendi, particolarmente adatto agli spazi di una taverna o di una mansarda. Nell’area destinata al riposo opta per un lampadario colorato in vetro e resina che richiama lo stile liberty, mentre se a una carta da parati in color carta da zucchero si può abbinare un lampadario da camera da letto realizzato in ferro battuto, coordinato con un letto a baldacchino.

Lampadari a sospensione chic: Glamour Look

Nei lampadari di design i materiali come l’acciaio e il vetro si fondono tra loro, mixando stili ed epoche diverse. Le lampade a sospensione di design dal look glam sono dorate, con frange, eccentriche e opulente.

Consiglio interior: Crea ripetizioni di materiali nello spazio:

Per un interno omogeneo puoi scegliere un materiale e riproporlo su accessori diversi: ami il marmo? Nel living non mancherà un tavolo dal fascino marmoreo, una lampada a sospensione con dettagli in marmo e oggetti deco realizzati in questo raffinato materiale.


Consigli per il montaggio della lampada a sospensione

Montare una sospensione è facile! Per una questione di sicurezza stacca la corrente. Con l’aiuto di una scala arriva al soffitto dove ci sarà il gancio porta-lampadario e i cavi elettrici che escono dal soffitto stesso. Assicura il lampadario al gancio utilizzando delle fascette e procedi con il collegamento dei fili. Spela la parte in plastica dei cavi che fuoriescono dal soffitto e uniscili a quelli della lampada collegandoli tramite i morsetti, utilizzando un cacciavite per bloccarli all’interno. Nascondi i fili nel porta-lampadario, avvita la lampadina, riattacca la corrente, accendi la luce ed il gioco è fatto!

Trova le lampadine adatte nella nostra selezione cliccando qui.

Comprare lampade a sospensione online su WestwingNow

Cerchi lampade a sospensione moderne, lampade a sospensione di design, un lampadario colorato per la cucina, un lampadario per la camera da letto o un lampadario in vimini per la veranda? Corri subito a curiosare nella nostra selezione di lampade a sospensione da WestwingNow e pensa a come illuminare al meglio la tua casa!