Lampade a sospensione

666 Prodotti
Ordina per

Lampade a sospensione, funzionalità ed estetica

I requisiti fondamentali per una buona illuminazione domestica sono i seguenti:

  • funzionale: molto vicina al piano di lavoro, sia esso una scrivania o il bancone della cucina;
  • decorativa: posizionata sopra il tavolo;
  • ambientale: la fonte di luce ha una capacità tale da illuminare in modo uniforme un intero ambiente.

I lampadari da cucina a sospensione sono la soluzione perfetta sia da un punto di vista stilistico che funzionale per ricreare zone di luce intensa e non dispersiva, da concentrare negli angoli che più la necessitano. Ma per il cuore pulsante della casa puoi anche optare per le lampade da cucina che si distinguono in tre tipologie principali: a soffitto, a parete o ad incasso. I materiali disponibili sono soprattutto tre: l’acciaio, il vetro e il legno. I nostri lampadari da cucina a led sono in diversi modelli e dimensioni, sia da soffitto che a sospensione: quest’ultima versione è particolarmente utile in un open space con un bancone da illuminare. I lampadari da cucina a led hanno il vantaggio di avere una lunga durata, costi di manutenzione ridotti e basso consumo energetico. Per soffitti alti, magari con travi a vista, lo stile vintage suggerisce l’uso di un lampadario saliscendi, particolarmente adatto agli spazi di una taverna o di una mansarda. Per l’esterno invece prediligi un lampadario in vimini per fare del tuo giardino un ambiente caldo e invitante.

Lampade a sospensione: giochi di linee

Le lampade a sospensione sono un omaggio al design e decorano gli ambienti mettendo in comunicazione i materiali dell’arredo e le superfici del pavimento. Nei lampadari di design i materiali come l’acciaio e il vetro si fondono tra loro, mischiando stili ed epoche diverse: sono perfetti sia in ambienti caratterizzati da uno stile essenziale in “black and white” sia in quelli arredati con mobili d’epoca, per un contrasto che affascina. Sui volumi riposti su librerie e mensole si posano luci soffuse come quelle generate da un sistema di illuminazione binario, dove una serie di lumi scorrono su uno o due cavi o su una struttura metallica o in plexiglass: è questa l’illuminazione più indicata per valorizzare le opere d’arte nelle gallerie e nei musei.

Le lampade da soffitto di design spesso sono delle vere e proprie opere d’arte che difficilmente passano inosservate. I lampadari moderni di design sono soluzioni eccentriche in cui le linee estrose si alternano a forme più tradizionali come sfere o cilindri a sospensione. Per illuminare e decorare il corridoio che conduce alla zona notte, ad esempio, scegli delle lampade adatte a questo ambiente di passaggio: posiziona dei lampadari per corridoio proporzionati alle dimensioni dello spazio oppure un semplice lampadario a sfera.

A ciascuno il suo stile: lampadari grandi, in vetro, ferro battuto, lampadari di design dalla linea sofisticata. Nell’area destinata al riposo opta per un lampadario colorato in vetro e resina che richiama lo stile liberty, mentre se a una carta da parati in color carta da zucchero si può abbinare un lampadario da camera da letto realizzato in ferro battuto, coordinato con un letto a baldacchino.

Lasciati ispirare dalle lampade a sospensione in diversi stili e materiali per illuminare al meglio la tua casa su WestwingNow!