Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Lampadari industrial: come in un loft


I lampadari industrial oggi sono diventati complementi d’arredo molto diffusi per l’arredamento di loft e case di ispirazione contemporanea. Lo stile industrial nasce negli anni ’50, quando a New York si iniziarono a recuperare vecchi magazzini e capannoni industriali da convertire in appartamenti e loft ad uso abitativo.


Gli accessori in questo stile, oltre che per le forme ruvide e grunge, si caratterizzano principalmente per i loro materiali naturali, come il legno, metallo (acciaio o rame) o pelle. I colori di base più usati, infatti, spa-ziano dalle fredde e metalliche gradazioni del grigio, fino alle calde sfumature del bronzo e del rame, affian-cati da nuance come il nero e il bianco per abbinamenti di tendenza mai banali. Si inseriscono perfettamen-te nel living così come tra i mobili della camera da letto.


I lampadari industrial possono rappresentare la scelta più azzeccata soprattutto all’interno di spazi do-tati di soffitti molto alti: i loro fili sospesi creano un affascinante effetto scenografico e, sviluppandosi in verticale, riescono a riempire l’ambiente senza opprimere. Presta la massima attenzione a posizionarli alla giusta altezza in modo che favoriscano sempre la luce giusta: né troppo flebile né accecante.

Lampadari industrial per scaldare l’atmosfera di casa

Lo stile industrial richiede equilibrio e armonia tra tutti gli elementi che scegliamo di introdurre. Questo stile, infatti, prevede complementi dalle linee minimali e dall’aspetto grezzo, che se mal valorizzati, rischia-no di appesantire l’ambiente rendendo gli spazi freddi e poco accoglienti. Ecco che giocano un ruolo fon-damentale i lampadari industrial per cercare di scaldare l’atmosfera con la giusta illumi-nazione.

Se la luce naturale è da preferirsi durante le ore diurne, specialmente se abbiamo a disposizione ampie finestre, per il resto della giornata bisogna prestare molta attenzione anche alla scelta di quella artificiale, perché in un ambiente di ispirazione industrial deve essere ben distribuita e integrarsi in maniera armonio-sa nell’ambiente. Puoi decidere di sfruttare l’illuminazione per mettere in evidenza alcune aree della casa, ecco alcune idee:

  • Raggruppa diverse lampade a sospensione sul tavolo principale del living per esaltare l’area dedicata al-la cena.
  • Dai un tocco di luce in più all’angolo lettura, non è mai abbastanza.
  • Nella zona notte, scegli due diversi punti luce a sospensione da collocare a destra e a sinistra del letto al posto dei tradizionali abat-jour: creeranno un’atmosfera calda e rilassante, esaltando lo stile industrial.


Lampadari industrial: la luce che arreda

La lampada a sospensione ricopre un ruolo fondamentale nella decorazione di un ambiente, soprattutto nella zona giorno, riuscendo a valorizzare gli arredi e i dettagli deco già presenti nella stanza e fungendo da vero e proprio punto focale all’interno dello spazio: immagina una grande lampada a sospensione in stile industriale, magari di design, posizionata sopra la zona conversazione caratterizzata da un grande divano di pelle dall’aspetto retrò. Basta da sola a dare un tocco di carattere all’intero living.

La zona giorno è lo spazio più vivo di tutta la casa. Qui si legge, si guarda la TV e si ricevono gli amici. Ha quindi bisogno di un’illuminazione che sia adatta ad ogni occasione. I lampadari industrial possono inserirsi facilmente all’interno di diverse tipologie di living. Per arricchire uno spa-zio dallo stile urban chic, per esempio, opta per un modello in cui materiali come il vetro liscio e traslucido e il metallo siano ben combinati insieme. Per la zona giorno della tua casa al mare scegli, invece, un modello in stile vintage old navy, che ricorda le antiche lampade presenti sui pescherecci. Per un ambiente arredato con mobili in stile scandi, infine, preferisci le lampade industriali in metallo dalle linee sinuose e il finish opaco. Meglio se con qualche dettaglio in legno naturale alla base.

I lampadari industriali hanno il grande pregio di sapersi adattare perfettamente ad ogni ambiente: dall’ingresso, al disimpegno, passando per la zona notte e la veranda. Uniscono il design moderno con la praticità e lo stile della New York anni ’50, mixando la freddezza dell’acciaio e dell’alluminio con il calore dell’ottone e del rame, oppure l’effetto rustico del legno con l’eleganza del vetro, creando nuovi punti di luce per ogni angolo della tua casa.

Scorri la pagina dedicata ai lampadari industrial e aiutati con i filtri laterali per sele-zionare colore e materiale. Lasciati ispirare da WestwingNow e scegli il lampadario industrial che meglio si adatta agli spazi della tua casa!

Lampadari industrial

31 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro
Industrial