Poster in verde

19 Prodotti
Ordina per

Stampe e poster in verde: passione green

La natura è fonte d’ispirazione da sempre: scrittori e artisti l’hanno scelta come sfondo o come assoluta protagonista delle loro opere per celebrarne la bellezza, esprimere pensieri, stati d’animo, creare un’atmosfera o trasmettere emozioni. Quando pensiamo alla natura in tutto il suo splendore la immaginiamo nella sua versione più rigogliosa, ovvero nelle intense nuance verdi. Stampe e poster in verde sono dettagli deco ideali per vestire le pareti e gli ambienti con fascino ed eleganza.

Intense sfumature verde muschio o nuance vivaci come le foglie delle palme tropicali, arricchiranno la parete dandole un aspetto originale. Nel living o in cucina, il cuore pulsante della casa, puoi creare un’atmosfera accogliente con mobili in legno spazzolato bianco, stoviglie con motivi floreali, colori pastello per le tende e stampe botaniche dal fascino antico.

Stampe e poster in verde: le illustrazioni botaniche e naturalistiche

Le stampe botaniche rientrano in una tradizione figurativa che affonda le sue radici nell’antichità greco-romana. La rappresentazione realistica del mondo vegetale si basa su un disegno che riproduce fedelmente l’anatomia di piante e fiori, senza tralasciare ortaggi e frutti. I soggetti dell’arte botanica rientravano nei campi di applicazione dei primi studi medici.

Anche se raffigurazioni di piante e fiori sono già presenti nelle tombe degli Antichi Egizi, è dal VI-V secolo a.C. che gli erbari divennero uno strumento per medici ed erboristi guidati da un interesse per conoscere e ordinare il mondo. Le stampe botaniche si riallacciano alla tradizione di libri che erano delle straordinarie raccolte a scopo alimentare e farmaceutico che Greci e Romani elaboravano per classificare il mondo vegetale, valutare il grado di tossicità e commestibilità dei prodotti, le proprietà e i cicli vitali.

Ispirandoti al realismo dell’arte botanica puoi usare stampe e poster in verde con motivi naturalistici per decorare la parete di appoggio del tuo letto. Disposte in serie orizzontale, le stampe in verde daranno profondità all’ambiente: appendile nelle pareti di un corridoio per enfatizzare l’effetto. Per accentuare il look esotico di una zona living informale, puoi scegliere le stampe che hanno come motivo dominante palme e piante tropicali: accentua lo stile inserendo sedie in rattan o poltrone in bambù e tante piante verdi.

Stampe e poster in verde: idee d’arredo

Dal XVIII secolo le più eleganti illustrazioni di piante e fiori furono realizzate in Inghilterra, regina indiscussa del garden design: a prevalere è il verde nei rigogliosi giardini outdoor che si rispecchiano idealmente negli interni che pongono al centro l’elemento naturale.

Il suo fascino resta immutato e oggi si esprime anche attraverso stampe e poster fotografici o frutto di disegni d’artista. In un ambiente elegante e moderno, puoi appendere alle pareti le stampe minimal che ritraggono le piante grasse: i contrasti cromatici spiccheranno regalando un effetto ricercato. Queste opere possono essere stampe digitali su tela, su carta o su alluminio e possono essere accompagnate o meno da cornici in metallo o legno. Scegli quelle cornici dorate per creare un look glam, oppure opta per le cornici nere e semplici per gli ambienti più moderni o minimali.

Le stampe in verde sono ideali anche per gli spazi d’ispirazione nordica: il legno chiaro abbinato alle stampe regaleranno la sensazione di un contatto diretto con la natura. Scegli la bellezza esuberante delle stampe che ritraggono la Monstera, la pianta rampicante e sempreverde originaria dell’America Latina più amata dagli interior designer, caratterizzata da foglie di grandi dimensioni. Puoi collocarle negli ambienti in cui trascorri più tempo, come il living: contribuiranno a creare un’oasi verde in cui rigenerarti.

Puoi giocare con questa palette arredando la zona notte con stampe e poster in verde, e decorando l’ambiente con piante da interni che oltre a creare un look jungle e contribuiranno a migliorare l’aria che respiri. Scegli comodini in legno, lampade in vimini e un tappeto in corda per dare un effetto molto naturale.

Lasciati ispirare da stampe e poster in verde per una nota di colore con cui distinguere e personalizzare le pareti di casa. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow!