Vasi di terracotta

4 Prodotti
Ordina per

Vasi in terracotta, belli e tradizionali

I vasi in terracotta sono per antica tradizione il contenitore classico per le piante e i fiori. Sono detti anche vasi in cotto, perché prodotti con il classico metodo di produzione della ceramica: l’argilla è lavorata a mano o a macchina, poi trattata termicamente in fornace, irrigidendosi e vetrificandosi. La terracotta dei vasi in coccio o dei mattoni, in particolare, deve il suo colore rossiccio alla presenza di ossidi di ferro, che rendono l’oggetto più resistente alla rottura e meno poroso.

Oggi sono diventati pezzi d’arredo piuttosto versatili: oltre all’aspetto funzionale del contenere fiori e piante, sono belli a vedersi di per sé. Per questo motivo possono essere utilizzati da vuoti per valorizzare esteticamente l’arredamento di varie stanze della casa. Un set di vasi della stessa forma, ma di dimensioni differenti, può infatti rendere più elegante il salotto, magari collocato al centro di un tavolino. Vasi dalle fogge diverse, collocati su piani differenti, renderanno più interessante una libreria dalle linee moderne, mentre due vasi identici, posti agli estremi del mobile della sala da pranzo, faranno un’ottima scena.

Proprio perché rappresentano un modo così tradizionale di contenere il verde di casa, i vasi conferiscono un’atmosfera classica e un’eleganza inimitabile al living. Vasetti in terracotta, vasi in coccio, giare: le forme cambiano, ma lo stile resta. Lasciati ispirare da WestwingNow e trova tanti vasi per arricchire la tua casa!

Vasi in terracotta, per un living etnico

Colori caldi, forme evocative e suggestioni di paesi lontani: per un soggiorno che ti faccia viaggiare con la mente, è importante arredare con tanti piccoli dettagli capaci di rendere l’atmosfera molto più ricercata. Oltre ai tessuti, in fantasie coloratissime e cangianti, e ai mobili in legni esotici come il mango o il teak, fai spazio anche a vasi originali, da disporre a terra o sul tavolo, riempiti di fiori colorati e vuoti. I vasi in terracotta sono una scelta classica per gli ambienti in stile etno, perché rimandano subito a lavorazioni artigianali e trame esotiche.

In base allo stile dell’abitazione, è possibile spaziare tra tanti modelli diversi. Ecco qualche esempio:

  • vasi bianchi, con decorazioni in rilievo;
  • vasi in terracotta con motivi geometrici chiari a contrasto;
  • vasi con sfumature di colori diversi.

Da sempre la terracotta trova la sua vocazione per eccellenza come contenitore per piante, anche perché la sua porosità ben si presta a ospitarle, consentendo all’acqua in eccesso di filtrare e alle radici di traspirare. Oggi, però, i vasi diventano elementi puramente decorativi, fatti per essere ammirati da soli. Le loro superfici sono semplici, ma anche riccamente decorate con lavorazioni in rilievo. Sono perfetti anche da posare su una consolle all’ingresso, per ravvivare un angolo di casa spesso troppo trascurato.

Aggiungi i vasi in terracotta alla cucina

I vasi in terracotta si inseriscono bene in tutte le stanze, ma un ambiente che potrà essere particolarmente valorizzato dalla loro presenza è la cucina. Disponili su una mensola per portare un po’ di vivacità alla parete e creare un ambiente caldo e accogliente, dove vivere tante colazioni o cene in famiglia.

Quando si parla di vasi, la varietà di materiali, dimensioni, fogge e usi è chiaramente vastissima, ma la terracotta è speciale e riesce a interpretare bene tanti look. Se la tua cucina è rustica, scegli un vaso bianco per illuminare le sfumature del legno, mentre se hai scelto uno stile all white opta per un vaso in terracotta decorata sui toni classici del marrone e con decorazioni in bianco. Qualunque sia la tua preferenza, sarà facilissimo portare una ventata di freschezza e di novità nella stanza più vissuta della tua abitazione.

Grandi o piccoli, decorati o lisci, i vasi non sono mai abbastanza. Se hai bisogno di trovare un posto per i tuoi fiori, scopri la nostra collezione on line. Esplora il vasto assortimento di proposte scelte dai nostri esperti di home decor, costantemente aggiornati sui trend più attuali e sulle migliori firme di arredamento. Comincia subito la tua ricerca del vaso perfetto e preparati a riceverlo in breve tempo. Trova i vasi in terracotta su WestwingNow e rendi unica la tua casa!