Poltrone di legno

5 Prodotti
Ordina per

Poltrone in legno: comfort naturale

Le poltrone sono complementi di arredo pensati per le pause, l’intrattenimento, il riposo e le attese. Si differenziano dalle normali sedie perché sono più basse e hanno una seduta più spaziosa per soddisfare esigenze di comfort. Le poltrone in legno erano già presenti anticamente nelle case aristocratiche e nelle corti: realizzate in legno pregiato e rivestite da tessuti come il velluto, avevano uno scopo decorativo e impreziosivano l’arredo.

Diventate sinonimo di relax, oggi le poltrone sono parte integrante dell’arredo domestico e non solo. La poltrona occupa infatti un ruolo di primo piano anche nell’arredamento di luoghi pubblici come teatri, cinema, aeroporti. Oggi è tra i complementi più rivisitati da artigiani e designer di tutto il mondo.

Per dare alla zona living un tocco di calore la scelta delle poltrone in legno è ideale. Sono un classico senza tempo caratterizzato da linee sinuose ed eleganti o da profili squadrati e lineari. Sono perfette per soddisfare gusti e stili diversi giocando con i tessuti e i colori dei rivestimenti per creare angoli di relax in cui godere della compagnia della famiglia e degli amici.

Poltrone in legno: diverse tipologie

Si può essere stregati dal fascino grezzo del legno di pino, dall’eleganza del legno di noce, dalle sfumature chiare del legno di betulla o dal sapore esotico del bambù. Le seducenti sfumature delle sue venature naturali, infatti, fanno del legno un materiale estremamente versatile, facilmente declinabile in tanti stili diversi. Tra tutte ricordiamo:

  • poltrone in legno in stile scandinavo: si ispirano alle linee essenziali e semplici del design nordico, sono realizzate spesso in legno di faggio e possono essere valorizzate da plaid e cuscini con fantasie geometriche;
  • poltrone in legno in stile barocco: hanno una forma bombata, decorazioni preziose e rivestimenti in tessuti come il velluto;
  • poltrone di legno in stile country: sono generalmente in legno massello e il loro rivestimento ha spesso tonalità neutre. Contribuiscono a creare un’atmosfera calda e familiare tipica dei cottage inglesi.

Le poltrone in legno possono essere concepite anche per gli spazi outdoor. In un giardino o un terrazzo sono un’ottima alternativa alle tradizionali sedie in plastica, meglio se realizzate in legno massello, più resistente, e trattate con speciali vernici protettive per resistere nel tempo alle intemperie. I rivestimenti dovrebbero essere in tessuto impermeabile e lavabile in lavatrice. Per creare un salotto negli spazi esterni di casa, abbina alle tue poltrone in legno tavolini e sdraio. Sarà lo scenario perfetto per organizzare un dopocena estivo in relax oppure in compagnia dei tuoi ospiti.

Poltrone in legno: soste di relax

Se ti affascinano i complementi particolari, puoi scegliere una poltrona sospesa su cui trascorrere indicabili momenti di relax. Abbandonarsi al relax in questa seduta sarà un vero piacere, meglio se circondati da candele profumate e lanterne in legno dai riflessi caldi. Potrai creare uno spazio in stile coloniale in cui il legno è protagonista.

Le poltrone in legno sono perfette anche all’interno di una zona notte dalle ispirazioni boho: la naturalezza di questo materiale riscalda l’ambiente dove prevalgono le tonalità della terra come mattone e crema per i tessuti, e fibre naturali come il lino per le lenzuola. Completano il look colorati cuscini con le nappe e tappeti in juta.

Ci si può ispirare al design nordico per creare angoli intimi e accoglienti puntando sul legno naturale e sul binomio perfetto con il bianco. Accanto a una consolle puoi sistemare una nuvola di pelliccia bianca e un pouf intrecciato a maglia. Introduci tocchi di luce con cornici, portacandele e vasi color argento e crea un’atmosfera rilassante con la luce soffusa di una lampada da terra da posizionare accanto alla poltrona in legno. Non ci sarà un angolo della casa altrettanto suggestivo!

Lasciati guidare dalla curiosità e fatti conquistare dalle poltrone in legno. Aiutati con i filtri laterali per scegliere il brand, i colori e il prezzo che più corrispondono alle tue esigenze. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow!