Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Sala da pranzo: un ambiente fondamentale dove sentirti a tuo agio

La sala è indiscutibilmente uno degli ambienti più importanti della casa o quantomeno quello dove si trascorre la maggior parte del tempo libero. Momenti conviviali, di allegria o di relax. Ecco perché l’attenzione che si deve porre per arredare la sala deve essere particolarmente scrupolosa. Indipendentemente dallo spazio disponibile e dalla struttura del locale, è fondamentale che tu trasferisca cura e passione per rendere l’ambiente il vivibile ed esclusivo. Devi cercare di combinare comfort e design che più rispecchiano il tuo modo di essere e quindi scegliere i mobili per la sala da pranzo considerando come base queste due caratteristiche.

Sono tanti gli elementi da considerare: un tavolo con sedie coordinate per ospitare pranzi e cene con la famiglia e gli amici, un comodo divano per rilassarsi alla sera guardando un film, una poltrona per leggere un libro alla luce di una piantana ad arco. Le combinazioni di mobili e accessori sono infinite, da declinare in base allo stile di arredo.

Arredare la sala: a ciascuno il suo stile

L’arredamento di una sala da pranzo classica rispecchia un legame forte con la tradizione e comunica un senso di accoglienza e calore unico, mette al centro la famiglia, si festeggiano gli eventi di rilievo. Se sei legata ai ritmi stabiliti dalle date importanti e ai vecchi sapori della cucina di un tempo, potresti scegliere una sala da pranzo classica, solitamente contraddistinta da legno pregiato, un fattore che ricorda e riflette momenti autentici e schietti. Le cassettiere e credenza sono uno degli elementi d’arredo indispensabili: lo spazio perfetto per le stoviglie, i piatti, i bicchieri e il vassoio.

Sempre rimanendo nel campo della naturalezza, ben si presta a questa caratteristica una sala da pranzo country, un ambiente improntato alla genuinità più pura in cui materiali semplici e complementi d’arredo tradizionali si fondono per dar vita a un piccolo idillio campestre. Tovaglie a quadretti, sedie impagliate, brocche daranno un marchio caratteristico a questo ambiente che vi porterà idealmente, ma anche effettivamente se è il caso, in una tranquilla casa di campagna dai ritmi scanditi dalla luce del sole e dalle stagioni.

Dalla sala da pranzo country alla sala da pranzo rustica il passo è breve, ti puoi immaginare un camino scoppiettante, tavoli e panche di legno grezzo, cibi tradizionali, specialità locali, bicchieri di vino e tanta cordialità. Sono un po’ i trait d’union di queste tre zone pranzo dal sapore antico.

Sala da pranzo per essere al passo con le tendenze

Se invece il tuo spirito è più contemporaneo, attento alle nuove tendenze, ti orienterai sicuramente verso una sala da pranzo moderna. Linee pulite, materiali d’avanguardia, superfici laccate contraddistinguono questa zona pranzo. Gli elementi di design moderno si fondono con il vetro e con i metalli: per esempio armadi e vetrine si combinano magnificamente con il tavolo di alluminio. Atmosfere minimaliste che trasmettono ricercatezza e gusto raffinato si ritrovano anche nella sala da pranzo di design. In questo ambiente ogni singolo accessorio avrà un ruolo speciale, e conferirà all’ambiente un sottile piacere estetico.

La raffinatezza si esprime anche nella sala da pranzo elegante in cui sarà facile ricreare un’atmosfera rilassata e raffinata, perfetta per servire specialità culinarie di gran classe. Il gusto ricercato della sala da pranzo elegante lo potrai esprimere con tende di tessuti preziosi, con lampadari di vetro e più in generale nei mobili pregiati che decorano la stanza. Certo, anche l’ambiente fisico condiziona un po’ le tue scelte, non tutti possiedono locali ampi e spaziosi, ma non per questo devi rinunciare all’eleganza in una sala da pranzo piccola. Arredarla potrebbe sembrare un’impresa difficile, tuttavia, utilizzando piccoli trucchi e i mobili giusti potrai ottenere un risultato stupefacente, l’importante è sfruttare al meglio ogni superficie e sarà proprio in questa circostanza che troverai utili i mobili da parete come pensili e mensole .

E per i più sdolcinati e coccoloni? Non può mancare certo una zona come il soggiorno romantico che caratterizzerà la tua abitazione. In questo modo sottolineerai tutta la tua dolcezza e il tuo affetto verso gli altri. Scegli linee morbide e semplici, materiali naturali come il legno e colori tenui. Segui gli stili di ispirazione shabby chic o provenzale e non far mancare gli specchi decorativi alle tue pareti. Come vedi non abbiamo trascurato nessuno, noi di WestwingNow sappiamo prevedere i gusti di tutti e li soddisfiamo con piacere ed entusiasmo.

Mobili sala da pranzo

695 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro