Tavoli

Service-Kachel
107 Prodotti
Ordina per

I materiali del tavolo da pranzo

Oltre alla forma, nella scelta del tavolo da pranzo è importante considerare anche il materiale. Ecco alcuni modelli tra i più amati:

  • Legno: i tavoli da pranzo in teak, ad esempio, sono considerati molto eleganti e d’alta qualità. Il teak è idrorepellente, resistente al calore e perciò i tavoli in teak sono ideali anche per gli ambienti esterni. I tavoli da pranzo in noce sono caratterizzati da venature particolarmente belle. Con i tavoli da pranzo in frassino chiaro, invece, dai un tocco di calore all’ambiente. I tavoli da pranzo in ontano, con le loro tonalità tendenti al giallo infondono luce e un senso di benessere. Anche i tavoli in legno massiccio sono molto apprezzati. I tavoli con un tocco rustico, come quelli dal design vintage o i tavoli in stile country, creano un’atmosfera particolarmente accogliente in sala da pranzo e sono i più quotati negli interni shabby chic.
  • Vetro e metallo: sono due materiali che solitamente sono utilizzati assieme nella realizzazione dei tavoli. Questa combinazione per i tavoli da pranzo è piuttosto fresca, ma spesso eccessivamente elegante.
  • Plastica: i tavoli da pranzo in plastica sono molto resistenti e sono particolarmente indicati per l’uso in giardino o sul balcone, grazie anche alla facilità con cui si puliscono.
  • Marmo e pietra: i tavoli da cucina in marmo o pietra sono classici di gran classe. Creano un bel contrasto con i pavimenti in legno.

Nella scelta di un tavolo da pranzo gioca un ruolo importante anche il colore: dal classico tavolo marrone a un eccentrico tavolo in rosso, le possibilità sono infinite! Tuttavia ricorda che soprattutto il materiale esprime il carattere di un tavolo da pranzo!

Dimensioni del tavolo

Assieme al design del tavolo e all’abbinamento con le sedie, le dimensioni sono fattori molto importanti. In primo luogo, la grandezza dipende dal numero di persone che quotidianamente siede al tavolo. Chi spesso riceve ospiti potrebbe scegliere un tavolo pieghevole come aggiunta oppure un tavolo da pranzo allungabile. Per stare comodamente seduti a tavola considera per ogni persona uno spazio di 60 centimetri di larghezza, perciò se il tavolo è lungo 1,80 metri, tre persone per lato staranno belle comode. Per ospitare anche 2 persone ai capi del tavolo questo dovrebbe avere una lunghezza di 2,60 metri, perché lo spazio occupato da ciascuno di essi è di circa 40 cm.

Tavolo da pranzo: il cuore delle comunicazioni della nostra casa

Mangiare, lavorare, aiutare i bimbi con i compiti, leggere, ridere e intrattenersi: il tavolo da pranzo, o quello della cucina, funge da punto focale della nostra casa. I tavoli definiscono lo stile degli interni, che puoi completare con altri arredi e accessori. Ad esempio un tavolo rosso sarà moderno ed eccentrico e, assieme alle ceramiche bianche, creerà un contrasto molto affascinante. Ma non solo: sui tavoli da bistrot pieghevoli, ad esempio, puoi rilassarti leggendo le ultime notizie al mattino o facendo colazione in compagnia del tuo partner. I tavoli da cucina con cassetto sono pratici e ti permettono di mangiare in famiglia, tenendo sempre a portata di mano utensili e accessori. I fan del design, invece, perdono la testa per gli eleganti tavoli dal look vintage.

Se cerchi un tavolo shabby chic, un grande tavolo da pranzo in stile country o un tavolo retrò puoi trovarlo nella ricchissima selezione di WestwingNow!