Sedie a dondolo

16 Prodotti
Ordina per

Sedie a dondolo, un piacere casalingo

Le sedie a dondolo richiamano subito ambienti familiari, tepore, momenti di assoluto relax davanti al caminetto con un plaid sulle gambe a leggere il giornale o a bere una tisana corroborante. Attimi di tranquillità che non dovrebbero mai mancare in una vita iperattiva come quella contemporanea.

Ma che cosa rende la sedia a dondolo così particolare che ci permette di rilassarci e farci stare bene? Probabilmente queste sensazioni derivano dal fatto che questo è uno dei primi movimenti di cui abbiamo fatto esperienza all’inizio della nostra vita, già a partire dalla culla, e quindi, questa percezione si è insediata in noi facendoci tornare bambini ogni volta che dondoliamo. Non importa quale modello di sedia a dondolo decidi di acquistare, ognuno ha le sue particolarità e il suo valore.

La sedia a dondolo classica solitamente ha una base curva in legno o in metallo così come la superficie del sedile e quella dello schienale. Per esempio possono essere in faggio, betulla o frassino. Ovviamente per renderle ancor più confortevoli sono presenti soffici imbottiture alle quali possono essere aggiunti cuscini dalle tinte più svariate.

Sedie a dondolo, scegli quella che fa per te

La sedia a dondolo non deve essere necessariamente posizionata nella zona living. È talmente comoda, confortevole e bella da vedere che può essere collocata in qualsiasi stanza della propria abitazione. Posizionala nella veranda ricreando un cantuccio dedicato alla lettura e al relax oppure, se preferisci, utilizzala per vivacizzare la camera da letto ricreando al suo interno un angolino personale vicino alla finestra o meglio ancora sarebbe davanti a una portafinetra luminosa adornata da splendide tende chiare. Alcuni modelli di sedia a dondolo vengono trattate con apposite vernici resistenti all’attacco degli agenti atmosferici. Queste sono perfette per essere sistemate in giardino o sulla terrazza: un’ottima compagna per goderti la brezza serale sorseggiando un aperitivo.

Lo stereotipo della sedia a dondolo è quello classico che è stata descritta finora, molto vintage da tempi andati: legni o vimini, colori caldi e coperte di cachemere. Ma essendo comunque anche un elemento di design, che oltre a cullarti abbellisce i tuoi spazi, viene reinterpretata anche con idee più attuali. Posizionata accanto a una lampada da terra minimal, la sedia a dondolo moderna dà vita a un momento di assoluto riposo non disdegnando un approccio estetico contemporaneo: un angolo dedicato solo a voi, per ascoltare della buona musica o anche solo per pensare. Uno spazio apposito per serenità e calma.

E quando pensi a stili più moderni l’associazione con il design è immediata. Hai arredato il soggiorno con linee contemporanee e sei in cerca di idee per riempire quell’angolino rimasto vuoto? Scegli una sedia a dondolo di design colorata: trova la sfumatura che ti convince di più e porta un tocco di allegria e vivacità della zona giorno della tua casa. Abbina poi la sedia a dondolo di design alle poltrone minimal della sala.

Poltrone a dondolo: ancora più confortevoli

Dopo la loro riscoperta, le poltrone a dondolo hanno visto un vero e proprio boom di vendite, anche per il fatto che vengono realizzate in moltissimi modelli e stili che ben si adattano a qualsiasi arredamento. I materiali privilegiati sono il legno e il rattan, ma non è escluso che non si possano trovare anche in melaminico, soprattutto quando si tratta di prodotti di design da inserire in ambienti dallo stile più attuale.

Con il rattan vengono di norma prodotte poltrone a dondolo in stile country, ottime da inserire in salotti con mobili di legno, o dalle linee orientaleggianti per chi ama lo stile etnico, qui potresti affiancare dei pouf colorati. Le poltrone a dondolo in legno vengono invece realizzate praticamente in ogni stile. Le si può trovare con le severe linee ottocentesche, in arte povera, in stile country e anche geometricamente più moderne, con un design basic. Si utilizza anche il melaminico. Le poltrone a dondolo realizzate con questo materiale sono spesso quelle di design, ma seppure la fantasia dei creativi sia intervenuta nella loro progettazione, non si discostano molto da quelle più classiche; presentano sempre una seduta ampia e i braccioli, indispensabili per questo tipo particolare di poltrona. Comodità e design vanno sicuramente a braccetto.

Vedi quindi che le sedie a dondolo si prestano a più interpretazioni e non sono solo un ricordo d’infanzia. Scopri quella che fa per te, quella che meglio si inserisce nel tuo ambiente abitativo, quella che ti ispira momenti intimi rilassanti e riflessivi. Insomma scegli la tua sedia a dondolo su WestwingNow… Now… Adesso.