Poltrone di velluto

133 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: la poltrona in velluto – eleganza senza tempo

Le poltrone in velluto sono una sintesi di stile e comfort. I rivestimenti di questi arredi fanno pensare a epoche lontane perché evocano l’eleganza degli antichi salotti aristocratici. La poltrona in velluto ha conosciuto la sua epoca d’oro nel Seicento e nel Settecento, quando col Barocco divenne la protagonista nelle dimore nobiliari, simbolo di lusso ed eleganza. L’Italia giocava un ruolo fondamentale nella produzione del velluto destinato a rifornire le corti e la nobiltà europee. Qualunque sia la materia prima scelta per la sua realizzazione – seta, lana o cotone – il velvet touch si caratterizza per la sua inconfondibile setosità che lo rende morbido e piacevole al tatto. Il materiale rende le poltrone in velluto perfette per gli spazi destinati al relax domestico.

La poltrona in velluto – colori di moda

La bellezza del velluto si esprime nelle sue numerose declinazioni di colore, esaltate dalle sue tipiche sfumature cangianti. Le nuance hanno un fascino e una profondità più evidente rispetto al lino o il cotone.

La poltrona in velluto blu

Se vuoi utilizzare una nuance profonda come il blu notte per decorare una zona specifica della casa, scegli una poltrona in velluto blu da abbinare a un divano dalle linee eleganti. Completa con complementi d’arredo in oro e color crema per dare un tocco anni Venti, in stile Art Déco. La poltroncina vintage in blu notte arreda con classe ed eleganza.

La poltrona in velluto rosa

La poltroncina in velluto rosa e femminile, permette di valorizzare – grazie ad accostamenti di colore originali e sorprendenti – anche gli altri elementi dell’arredo a cui vengono accostate, come il divano del salotto o un letto nella zona notte. Un abbinamento attuale la vuole accanto ai toni del grigio e dell’azzurro chiaro.

La poltrona in velluto verde menta

Le nuove tendenze propongono poltrone dalle tonalità fresche come verde menta o salvia. La poltrona imbottita in velluto verde mente esalta la morbidezza e la rende ideale per tutte le stagioni, anche quella estiva.

La poltrona in velluto nera

Intramontabile fascino dark: la poltrona in velluto nera, con la sua sofisticata aria di mistero, è ideale per un ambiente iper-moderno. La sua superficie ammorbidisce le linee spigolose e il rigore di un ambiente total white.

Poltroncine e poltrone in velluto – forme eleganti

Le poltrone in velluto hanno vissuto negli anni un rinnovamento nel design che ne ha rivoluzionato forma e dimensioni. C’è la poltrona vintage dalle forme squadrate che richiamano gli anni Sessanta, altre con sedute profonde e schienali inclinati per assicurare il massimo comfort, oppure modelli dalle linee più sinuose come quelle delle poltrone da cocktail. Le nostre preferite? Le forme femminili delle poltrone con frange o quelle che si ispirano all’iconica poltrona “conchiglia” degli anni Cinquanta.

La poltrona in velluto – con braccioli

La poltrona imbottita in velluto con braccioli rivestiti oppure le poltrone di design vintage con strutture in metallo, assicurano comfort. Ideali per gli spazi del living, abbinati a tappeti e cuscini morbidi.

La poltrona in velluto – a forma di trapezio

La poltroncina vintage con schienale a forma di trapezio è un must. Nel salotto o in camera è destinata a diventare la vera protagonista. Osa con un colore vivace per esaltare la sua presenza.

La poltrona in velluto avvolgente

La poltrona in velluto avvolgente si combina facilmente con un divano lineare. Le linee sinuose delle poltrone in velluto vintage avvolgenti contrastano con dettagli più maschili, come tavolini e sedie con una struttura in metallo nero dal design minimal.

Come integrare la poltrona in velluto in ogni stile

La magia del velluto può essere messa in risalto utilizzando lo stesso materiale per i cuscini decorativi e i pouf. Oppure posizionando ai piedi della zona conversazione un tappeto vintage in una tonalità audace. Gli accenti in ottone in stile Mid-Century e le decorazioni dorate alle pareti accendono la luminosità del velluto che riveste il divano e le poltrone. Il velluto è una scelta che non passa inosservata e la poltrona in velluto vintage si afferma come grande trend nell’arredamento. Reinterpretata attraverso design moderni o nelle sue versioni classiche, si distingue come complemento attuale e versatile.

Glamour chic

Per dare una nota glam all’ambiente, scegli una poltrona vintage style in velluto impreziosita da profili metallici color oro. Un fil rouge che può essere ripreso da altri elementi come lampade, vasi o specchi decorativi alle pareti.

Scandinavian chic

Anche in una casa arredata con mobili moderni la poltrona in velluto non tradisce le sue nobili origini. La poltrona nordica in velluto ha tonalità chiare tratte dalla palette dei grigi, si accompagna a cuscini tricot, morbidi plaid e tappeti in pelliccia per enfatizzare il fattore cozy.

Boho chic

Le poltrone boho in velluto hanno linee sinuose, lavorazioni sullo schienale, colori intensi da abbinare a stratificazione di tappeti, lampade in tessuto, ceste e souvenir di viaggio.

Consiglio interior: color blocking in velluto

Con le proposte a disposizione, si può osare. Per un abbinamento insolito puoi optare per un mix di colori come il verde bosco e l’ocra, oppure scegli una poltrona in velluto blu e completala con cuscini gialli!


Consigli per la manutenzione del rivestimento in velluto

Passa l’aspirapolvere sulla sua superficie con frequenza e senza strofinare troppo: ti permetterà di mantenere la poltrona in velluto pulita a lungo. In caso di macchie, prepara una soluzione con acqua, bicarbonato e aceto bianco, agitala e con una spazzola a setole morbide passa delicatamente la schiuma sul velluto.

Comprare poltrone in velluto online su WestwingNow

Lasciati ispirare dalla nostra selezione esclusiva per arredare con stile la tua casa. Fatti conquistare dall’ampia selezione di poltrone in velluto su WestwingNow: la spedizione è gratuita per ordini a partire dai 30€!