Divani letto

26 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: il divano letto – soluzione arredo geniale

Spesso e volentieri non è comune disporre nella propria casa di una classica stanza degli ospiti, soprattutto per chi abita in città o in un piccolo appartamento. Ecco perché sono particolarmente utili i divani letto, pratici e comodi arredi, anche di design, che trasformano il soggiorno in una splendida zona notte. Bastano solo pochi gesti per guadagnare centimetri preziosi durante il giorno, quando il letto non serve. Grazie a un comodo divano letto, a un futon o a una poltrona letto, i tuoi ospiti inattesi passeranno la notte in tutta comodità.

quale modello scegliere | come sfruttare gli spazi | consigli d'arredo

Divani letto: quale modello scegliere?

Ecco alcuni consigli per scegliere il modello giusto a seconda delle necessità e delle esigenze di spazio.

Divano letto 2 & 3 posti

Un divano letto piccolo a 2 posti occupa poco spazio e può ospitare comodamente una persona, ma anche una coppia. Un divano letto 3 posti dalle dimensioni più grandi sarà perfetto come letto matrimoniale. 

Divano letto angolare

I divani letto angolari sono i più richiesti da chi ha un ampio living. Grazie alle sue dimensioni più ampie e alla forma a L occupa più spazio ma regala sicuramente un maggiore comfort.

Divano letto futon

Essenziale e d’ispirazione orientale, il divano letto futon è generalmente in legno e ha un sistema di apertura molto semplice. Perfetto per arredare la zona living con stile e per sfruttare gli spazi durante la notte. Per completare il mood, accompagnalo con lampade o lanterne in carta di riso.

Divano letto con chaise-longue

Il divano letto con penisola o con chaise longue si presta a diventare un comodo luogo di riposo. La chaise-longue di per sé invita al relax, e si può utilizzare sola, oppure – nei modelli più evoluti – si amplia con una superficie aggiuntiva che si estrae da sotto le sedute del divano. Il risultato? Una maxi oasi di benessere!

Come ottimizzare gli spazi con un divano letto

Nella camera degli ospiti: hai una camera da destinare agli ospiti ma desideri comunque ottimizzare gli spazi? Scegli un divano letto con contenitore, sarà utile per riporre coperte e biancheria.

Nello studio: nel tuo home-office puoi sistemare un divano letto di design, che di giorno puoi utilizzare come appoggio durante il lavoro, mentre all'occorrenza si trasforma in comodo letto.

Nell’appartamento: un letto pieghevole, un divano letto singolo o un divano letto a una piazza e mezza possono essere le soluzioni ideali per chi vive in un monolocale ma non vuole rinunciare alla possibilità di ospitare gli amici.

Consigli d'arredo

Stile industrial

Assieme al modello a scomparsa, il divano letto estraibile potrebbe essere ideale per un interno industrial. Meglio se ha dettagli in legno e un rivestimento color terra, da abbinare a un tavolo in metallo effetto ruggine.

Stile rustico

Un divano letto a due posti con rivestimento in tessuto naturale color beige si integra con efficacia in un salotto rustico dai mobili in legno. Decoralo con cuscini ricamati in lino dalle nuance neutre.

Stile feminine glamour

Per lo stile glam, basta fare affidamento a un comodissimo divano letto di design in velluto rosa o grigio chiaro, bello da vedere e comodo in queste occasioni. Pochi gesti e si trasforma in un ampio letto matrimoniale, per poi ritornare alla sua normale funzione la mattina dopo.

Se è vero che mostrano la loro versatilità la notte e solo quando serve, non bisogna dimenticare l’effetto che di giorno hanno sul resto dell’arredamento. Riempi il divano e poltrona letto di cuscini, creando abbinamenti ton sur ton o contrasti cromatici!

 Poltrona letto e divano letto di giorno: decora con cuscini arredo per il day look

Cuscini arredo o federe originali con colori a contrasto fanno risaltare la poltrona letto o il divano letto durante il giorno e rendono questi elementi d'arredo ancora più belli e comodi.

Consiglio: come lavare il divano letto?

Nel caso si tratti di tessuto tradizionale, potrai togliere lo sporco utilizzando un panno imbevuto con acqua, ammoniaca e aceto di mele. Se il divano letto è in velluto, bagna una spazzola con le setole morbide in una soluzione di acqua, ammoniaca, aceto di mele e sale fino e strofinala molto delicatamente sulla superficie del divano seguendo la direzione del pelo.

Comprare divani letto online su WestwingNow

In tessuto o in velluto, un divano letto arrederà con gusto ogni ambiente della casa, dalla mansarda alla taverna. Scopri la selezione esclusiva di divani letto in vendita su WestwingNow e aggiungi il tuo preferito al carrello con un semplice click!