Librerie e mensole

145 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: librerie – ordine con stile

La libreria è un arredo cult per la casa. La libreria può avere altri usi oltre a quello di contenitore ed espositore di volumi assortiti: può anche essere intesa come armadio aperto, utile per riporre gli oggetti deco che proprio nelle librerie moderne e sugli scaffali trovano la loro collocazione migliore. La libreria nell’arredamento gioca un ruolo decisivo perché espone gli oggetti che ami e i libri che ti appassionano, permettendoti di esprimerti attraverso le tue scelte stilistiche.

Librerie: il riflesso del tuo gusto

La libreria dev’essere come i libri che contiene: deve riflettere la tua personalità. La libreria industriale, costruita con ripiani in ferro e legno, diventa la regina di un salotto urban e contemporaneo, con ampi soffitti e luminose vetrate. La libreria rustica si adatta bene ai mobili in stile country della casa di campagna. La libreria in arte povera, invece, racconta un gusto per le linee essenziali della tradizione, mentre la libreria di design è la scelta di chi ama i dettagli curati.

Librerie in una molteplicità di materiali

Lo scaffale libreria è disponibile generalmente con strutture in legno e metallo. I ripiani, invece, possono essere in vetro trasparente, pietra, metallo e legno per citarne alcuni. Dal materiale dipenderà lo stile della libreria e il suo abbinamento con il resto degli arredi.

La libreria in vetro

Tra tutti è il modello più elegante. Le strutture con finiture dorate sono indicate per interni dagli echi glam, mentre quelle silver si abbinano bene ai contesti d’ispirazione moderna. La trasparenza dei ripiani conferisce leggerezza all’ambiente.

Lo scaffale in legno

Gli scaffali in legno possono avere finish eleganti o più rustici, dal raffinato total white all’industrial. Il punto forte di questi arredi è il calore che il materiale stesso è in grado di trasmettere.

La libreria in metallo

Le librerie di metallo sono perfette per uno spirito moderno e amante della città. La libreria in metallo ha le linee semplici, ed è versatile in quanto riesce a inserirsi nell’ufficio o il living. Grazie ai materiali dall’aspetto vissuto assume le sembianze di una libreria vintage. Gli scaffali in metallo sono arredi molto utilizzati come soluzioni di stoccaggio. Una libreria in acciaio arreda non solo i soggiorni ispirati alle tendenze del design contemporaneo, ma si inserisce bene anche in ambienti ricchi di mobili in stile industrial. Prova a immaginare una libreria in acciaio a ridosso di una parete in mattoni a vista – gli scaffali in acciaio sono la soluzione ideale per una zona living al passo con i tempi. L’acciaio è un materiale resistente, simbolo di un arredamento contemporaneo. Per un appartamento che rimandi al fascino dei loft di New York, abbina agli scaffali in acciaio un divano in pelle.

La libreria in alluminio

Una libreria in alluminio sta bene in camera da letto, zona living o nello studio. È l’elemento giusto per dare carattere all’ambiente. Elegante nell’aspetto, la libreria in alluminio è un must have per rompere la linearità di pareti dai colori neutri.

Librerie – una varietà di modelli

Dalla libreria con ante o la libreria a scala ai modelli con strutture irregolari: la libreria è un arredo che stuzzica la creatività dei designer per la sua versatilità.

La libreria a scala

A guardarla sembra proprio una tradizionale scala a pioli, con la differenza che al posto dei gradini ci sono ampie mensole su cui appoggiare dai tuoi romanzi preferiti ai ricordi di viaggio. La libreria a scala è utilizzata non solo nel living, dove può avere un look scandi o industrial, ma anche in bagno, per appoggiare i prodotti di bellezza e gli asciugamani freschi. Oltre che a svolgere la sua funzione, la libreria a scala ha un alto fattore decorativo.

La libreria a parete

La libreria pensile è tra le soluzioni d’arredo più pratiche per aiutarti a tenere in ordine. La libreria a parete infatti è molto apprezzata per la sua capacità di ottimizzare gli spazi verticali.

Il pannello a nido d’ape

Come le librerie a cubi, semplici e versatili a seconda dell’uso che si vuole farne, anche il pannello a nido d’ape gioca con le linee. È un tipo di libreria in versione bifacciale, fatto che ti consente di sfruttarla come libreria divisoria posizionandola a centro stanza per suddividere due ambienti.

La libreria componibile

Gli scaffali componibili e gli scaffali di design sono pensati proprio per andare incontro alle diverse esigenze abitative: puoi sfruttare al meglio gli ambienti, siano essi ampi loft o mini-appartamenti. Che sia una libreria a giorno o una libreria con vani chiusi, la libreria componibile è la scelta migliore per chi vuole ottenere il massimo dalle metrature fuori standard.

Librerie – angoli per la lettura in ogni stanza

Sono disponibili diversi tipi di libreria, a seconda della stanza. Una libreria per mansarda è l’elemento giusto per un piccolo nido. Una libreria per sottoscala è, invece, perfetta qualora si viva in un appartamento a due piani e si vogliano sfruttare gli spazi. Completa il tuo home office con uno scaffale per ufficio oppure il salotto con uno scaffale di design. Uno scaffale angolare, o una libreria angolare, è utile per sfruttare tutte le pareti del soggiorno, uno scaffale da giardino è pensato per chi ha la fortuna di possedere un piccolo angolo all’aperto. Se cerchi una libreria per l’ufficio o per l’angolo del soggiorno, prova a pensare a una libreria pensile.

Consiglio interior: la libreria – il palco per le tue decorazioni:

La libreria moderna è diventata il palcoscenico per gli oggetti che ami: ricordi di viaggio, fotografie oltre che per i tuoi libri preferiti. Le librerie moderne ti aiutano ad esibire il meglio del tuo gusto.


Consiglio per il montaggio di librerie

La libreria che merita un’attenzione speciale è la libreria a muro. Assicurati che la parete sia spessa e che non passino tubature o cavi elettrici. Prendi la misura dell’altezza e larghezza segnando i punti in cui dovrai effettuare i fori con il trapano. Una volta effettuati i buchi alla parete per i tasselli, procedi con l’assemblaggio della libreria. Montare le librerie da terra è più semplice ma meglio essere in due. Per sicurezza, consulta le istruzioni di montaggio.

Comprare librerie online su WestwingNow

Stai cercando la tua libreria online? Lasciati ispirare dalla selezione di librerie di WestwingNow: scorri la pagina dedicata e aiutati con i filtri laterali selezionando colore, materiale, prezzo per trovare la libreria che si adatta meglio alla tua casa! Scopri tutta la selezione di librerie su WestwingNow!